Chi siamo

The Menlove (Menlove Avenue era la strada dove abitava John Lennon a Liverpool) nascono nel 2008 dall’incontro di quattro musicisti professionisti con alle spalle una vasta ed importante esperienza live e in studio affianco ai grandi nomi del panorama della musica italiana.

La sfrenata passione comune per il quartetto di Liverpool ha fatto in modo che il progetto di una Beatles tribute fosse finalmente realizzabile.

Lo show comprende una quarantina di canzoni tra le più famose dei Beatles, eseguite filologicamente e rigorosamente con gli stessi strumenti d’epoca e costumi di scena vintage. In repertorio: tutti i singoli più celebri, alcuni B-sides e brani del periodo “Cavern club” e “Amburgo”.

La band ha calcato i palchi dei Liveclub più noti del circuito italiano come il Musik Off (Modena), il Locomotiv (Bologna), Rock Island (Rimini), Deposito Giordani (Pordenone), il BradiPop (Rimini), Chet Baker (Bologna), Teatro Verdi (Cesena), Naima Club (Forlì) e hanno partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui X Factor, il celebre programma in onda su Rai 2, esibendosi in diretta in prima serata nella puntata del 07/10/09.

Rolando Giambelli (Presidente di Beatlesiani d’Italia associati) con il quale collaborano a diversi progetti, li ha definiti “superbamente filologici”.

The Menlove

The Menlove

 

TOMMASO TAM
Polistrumentista, musicista, compositore, arrangiatore e songwriter, Tam ha collaborato e suonato con vari artisti del panorama musicale italiano: Dino Palella (P.Conte) Lorenzo Confetta (producer), Bonomo (Fortis, Carnera), Federico Poggipollini (Ligabue), Alberto Radius (Battisti, Formula 3), Lele Gaudi (producer), Max Stirner (producer Luci della centrale elettrica, Nada..), Valentina Be (regista), Ricky Gianco, Filippo Graziani, Tommy Graziani, Carmelo Pipitone (Marta sui tubi), Mel Previte (Ligabue), Fausto Mesolella (Avion Travel), Jimmy Villotti (Dalla, Conte), Enrico Gabrielli (Morgan, Afterhours, Mariposa), Vincenzo Pastano (Carboni), Fabio Nobile (Mario Biondi), Fio Zanotti (produttore Celentano, Pooh etc.), Piero Odorici, Paolo Albano (Neffa), Raffaele Chiatto (Tozzi, Masini), Chiara Canzian, Omar Labertini Orchestra, Roberto Vernetti (produttore Areoplani Italiani, Mina, Irene Grandi etc...)

Nel 2006 pubblica il secondo album solista intitolato "MISOGENIO", per l'etichetta Videoradio, a distanza di due anni dal precedente "GIRARE"(Ldr 2003). Il disco, un concept, è stato registrato in casa interamente su 4 tracce analogico. Tam scrive, produce, suona, arrangia...si arrangia!

Nel 2008 scrive assieme a Michele Gentile il jingle pubblicitario per il servizio Vodafone “89200”, in onda sulle principali emittenti radio italiane.

Il 2009/10 lo vede in qualità di Frontman nel progetto REVOLVER, lo storico album dei Beatles rivisitato da una superband, con Andrea Franchi (Paolo Benvegnù) alla batteria, Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) alle chitarre, Enrico Gabrielli (Calibro35/Mariposa) alle tastiere e fiati. Un concerto ed un repertorio esplosivi eseguiti da un vero e proprio dream­team dell'indie italiano.

Il 16 settembre 2011 esce il singolo "Pensieri cattivi",che anticipa la pubblicazione del terzo album intitolato "MECCANISMO BASE". Il disco ancora una volta è stato registrato in casa su registratore analogico a cassetta e successivamente mixato in studio in digitale.

GIUSEPPE BONOMO nasce a Taranto il 5/2/78.
A 13 anni inizia a suonare la chitarra elettrica e dopo alcune lezioni private prosegue il suo percorso di crescita da autodidatta divorando libri,riviste specializzate e dischi.

Nel 1996 la maturità scientifica e poi l’università (Conservazione Beni Musicali presso la facoltà di Lecce) interrotta dopo poco. Nel 1997 vince un borsa di studio per il corso “Chitarrista/Session-man” presso il C.P.M. di Milano.
Studia con Luca Colombo, Roberto Gualdi (solfeggio ritmico), Roberto Cippelli (armonia ), Donato Begotti, Max Varini, Danilo Minotti. E partecipa a workshop e seminari di V.Moore ,P.Guilbert, F.Gambale ,R.Portera. Dopo il conseguimento del diploma torna a Taranto dove inizia a insegnare e a suonare dal vivo con cover band locali.

Nel 1999 inizia ad interessarsi di composizione e arrangiamento cosi’, nel 2000 vince una borsa di studio presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo(CN). Studia Sintesi e Campionamento con Sergio Taglioni e Gianni Nocenzi ( Banco del Mutuo Soccorso). Durante il corso approfondisce lo studio dell’arrangiamento e dell’elettronica applicata alla produzione musicale.

Nel 2001 lavora per l’etichetta Cosmonote Records di Torino in veste di turnista e assistente arrangiatore e nello stesso anno entra come chitarrista negli Standarte con i quali suona in Germania condividendo il palco con Caravan, Arthur Brown, Pretty Things, Porcupine Tree e Ozric Tentacles. La collaborazione a distanza non dura.
Nell’inverno del 2002 si trasferisce stabilmente a Cesena dove lavora e vive tuttora.
Nell’estate del 2003, è in tour col cantautore Alberto Fortis. Nello stesso anno inizia la lunga collaborazione con Filippo e Tommy Graziani con i quali suona per la penisola condividendo il palco con Le Vibrazioni ,Max Gazzè, The Servant, Negroamaro, Paolo Benvegnù, Lombroso.

Dal Gennaio 2006 inizia a insegnare chitarra e musica d'insieme presso il centro musicale Cosascuola Music Academy di Forlì. In questi anni collabora dal vivo e in studio in veste di chitarrista, bassista, arrangiatore e coautore con Doktor Zoil, Settebello Unlimited, Elegante Orchestra, Carnera, Small Jackets, Francesca Romana, Nicoletta Noè.

Nel 2009 entra nei The Menlove (Beatles tribute band bolognese) con i quali è attualmente in collaborazione e partecipa con gli stessi al programma televisivo X-Factor terza edizione come concorrente nella categoria gruppi vocali.

Nel 2010 avvia ,in collaborazione col Tam Tam Studio di Cesena ,la produzione del suo primo album solista pubblicando per ora due singoli scaricabili da iTunes: “Ancora qui” e “L'ultimo Valzer”... l'album è di prossima uscita.

Nel 2011 ,con il suo progetto solista , è tra i 10 finalisti del Premio Pigro e del Premio Bindi. Nello stesso anno entra nel gruppo ska-punk dei Matrioska con cui sta producendo il nuovo album.

Attualmente sta terminando gli studi per il diploma di Musica Elettronica presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.

DAVID SABIU nasce a Forlì il 30/07/62.
Batterista diplomato al conservatorio di Pesaro in contrabbasso nel 1982. Dopo il diploma lavora per 2 stagioni al piccolo teatro di milano come percussionista sotto la regia geniale di Giorgio Strelher.

Dal 1986 incomincia a comporre e a lavorare in studi di registrazione. Produttore e compositore per vari artisti : Jovanotti, Fiorello, Banco, Madre blu, Gerardina Trovato, Nek, Luca Carboni, Fausto Leali, Paolo Meneguzzi, Tao, Naftalina, Neskane, Marcello Pieri ecc...

Dirige 2 volte a Sanremo l'orchestra e compone 2 colonne sonore.

Nel suo studio di registrazione (Savana Studio) compone musica per le sue mostre (dipinge) ed anche per Mediaset.

Con i Menlove suona dal 2010.

www.davidsabiu.com

GIOVANNI MARINELLI nasce in provincia di Taranto (Monteiasi) nel 1979 e il primo palcoscenico lo calca all'età di 3 anni.

Si trasferisce per studiare a Bologna nel 1998 e milita in diverse cover band di rock anni '70 suonando in tutto il centro nord.

Nel 2009 realizza il primo album solista ISTERIA con musicisti quali Vincenzo Pastano (Luca Carboni, Dalla, Vasco Rossi), Mauro Patelli (Luca Carboni), Roberto Priori (883) suonando come opening-band in 10 date del tour "Caos Cosmico" del chitarrista Federico Poggipollini.

Nel 2013 da alle stampe il secondo album da solista ONIRIA, supportato da un tour che si chiude con l'apertura del concerto dei BLASTEMA a Bologna.

Da aprile del 2013 insieme a i The Menlove!

Roll up for the mistery tour!!

www.giovannimarinelli.it